Corsi di taglio e cucito per principianti

Roma Nord

Vuoi realizzare il tuo desiderio di imparare a cucire con qualcuno che ti segua davvero, con attenzione, calma e passione? I miei corsi di cucito a Roma Nord sono pensati per chi parte da zero e desidera apprendere le basi del taglio, della cucitura e dell’uso della macchina da cucire in modo semplice, chiaro e adatto a tutte le età.

Sono Romina Quadarella, sarta, stilista e consulente d’immagine, e condivido la mia esperienza per accompagnarti passo dopo passo nella creazione dei tuoi primi capi e accessori su misura.

Cosa imparerai

Durante il percorso apprenderai:

  • uso corretto della macchina da cucire
  • lettura e posizionamento del cartamodello
  • tecniche di taglio
  • cuciture base e rifiniture professionali
  • realizzazione di un capo o accessorio (borsa, cuscino, gonna, pantaloni)

L’obiettivo è renderti autonoma, permettendoti di creare da subito qualcosa di concreto.

Vuoi partecipare?

I miei corsi di taglio e cucito per principianti sono adatti a tutti. Non è richiesta alcuna esperienza: ti guiderò dall’inizio, con un metodo semplice e personalizzato.

Le lezioni possono essere private o in piccoli gruppi per garantirti attenzione e apprendimento reale.

Perché scegliere i miei corsi

  • metodo semplice e adatto a chi parte da zero
  • attenzione personalizzata
  • ambiente accogliente e motivante
  • risultati concreti già dalle prime lezioni
  • esperienza sartoriale professionale

corsi di cucito romina quadarella

Dove si svolgono i corsi – Roma Nord

I corsi si tengono in zona Roma Nord, facilmente raggiungibile da:

Fleming, Vigna Clara, Ponte Milvio, Farnesina, Cassia, Grottarossa, Camilluccia, Cortina d’Ampezzo, Balduina, Monte Mario, Parioli, Prati, Flaminio, Tor di Quinto.

Durata e orari dei corsi

  • lezioni da minimo 2 ore
  • dal lunedì al venerdì
  • fasce orarie: 9.30–13.30 e 14.30–18.30
  • frequenza settimanale

La durata totale dipende dal pacchetto ore scelto e dal livello di partenza.

Inizia il tuo percorso creativo

Scopri il piacere di creare con ago, filo e macchina da cucire.

Iscriviti ai miei corsi di cucito a Roma Nord e inizia a realizzare i tuoi capi unici.

Per lo svolgimento del corso di cucito è necessario  procurarsi:

  • kit per il cucito: forbici per il tessuto, forbicine, scucino, spilli nichelati, metro da sarto, gessetto, un filo di cotone colorato, aghi  misti per cucire a mano (5-10), aghi universali per cucire a macchina in diverse dimensioni (70-100), carta copiativa (burda o prym), rolette;
  • kit modellistica: matita con micromine, gomma da cancellare, riga lunga, squadra, forbici da carta.

Per la realizzazione del CUSCINO:

  • Un stoffa, o anche due se si vuole farlo diverso fronte retro secondo il proprio gusto (60 cm). Preferire tessuti di cotone non elasticizzato in tinta unita o con fantasie. Se scegliete di utilizzare due tessuti diversi, devono inoltre avere la stessa pesantezza e consistenza;
  • una chiusura lampo da 50 cm di un colore in tinta con il tessuto scelto;
  • Un rocchetto di filo di poliestere o cotone da 250 m in tonalità adeguata con il tessuto scelto;
  • Un’imbottitura per cuscino quadrata da 50 cm.

Per la realizzazione della BORSETTA:

  • 50 cm di tessuto pesante. Tessuto consistente, non elasticizzato non ecopelle, ma tipo jeans o tappezzeria. Meglio tinte unite o fantasie piccole. Evitare righe, quadri o grandi fantasie;
  • 50 cm di cotone più leggero per la fodera in tinta con quello scelto per la borsa o a vostro gusto;
  • Un rocchetto di filo da 100 m in tonalità adeguata ai materiali scelti;
  • Altre decorazioni opzionali a scelta.

Per la realizzazione di GONNA O PANTALONI:

  • i materiali verranno stabiliti insieme durante le prime lezioni.

© Copyright - Romina Quadarella Style Coach & Couture - Sede Legale Via Cassia 1280 - P.Iva 14584431002 - CF QDRRMN82M43H501F